Il Cliente Finale richiede l’attivazione o la riattivazione della fornitura di un impianto di utenza esclusivamente al Venditore con il quale stipula o ha già in essere il contratto di fornitura gas.
Il Venditore, gestore commerciale del contratto è il soggetto che esercita l’attività di vendita del gas, in occasione di richieste di attivazione o riattivazione della fornitura ad impianti di utenza nuovi, trasformati o modificati fornisce al Cliente Finale i seguenti documenti:
- l’allegato G/40, informazioni sulla procedura di attivazione o riattivazione della fornitura;
- l’allegato F/40, per i soli casi di richiesta di preventivo;
- l’allegato H/40, compilato nella parte superiore a cura della società di Vendita e nella restante parte a cura del Cliente Finale;
- l’allegato I/40, compilato nella parte superiore a cura della società di Vendita e nella restante parte a cura dell'Installatore (Idraulico) inteso come Ditta incaricata alla messa in servizio dell’impianto di utenza gas, la data del documento non deve essere antecedente la richiesta di attivazione della fornitura del Cliente Finale con il Venditore.
In aggiunta alla documentazione di cui sopra, a seconda delle tipologie di impianto e di intervento effettuato dall’Installatore sull’impianto interno del gas, è necessario ai fini dell’accertamento presentare i documenti previsti sull’Allegato I/40 (vedi elenco pagina 2 con le note).
È necessario premettere che il Cliente Finale deve affidare i lavori di esecuzione/modifica dell’impianto gas post/contatore a una ditta regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, la ditta deve essere abilitata alla lettera “E” ai sensi del D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008 art. 1, comma 2, lettera e, “impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali”; è opportuno chiedere preventivamente all'Installatore la copia del certificato o della visura camerale, rilasciati dalla Camera di Commercio, che sia attiva e che attestino tale abilitazione in corso di validità massima di 12 mesi antecedenti la data dell’Allegato I/40.