Sistema Gestione Integrato

AEMME LINEA DISTRIBUZIONE s.r.l. considera di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute delle persone, la tutela dell’ambiente e la qualità dei servizi. La Società si impegna ad implementare, mantenere in costante aggiornamento, applicare e certificare un Sistema di Gestione Aziendale integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (qualità) ed UNI ISO 45001:2018 (sicurezza sul lavoro). Il Sistema di Gestione Aziendale è in vigore in tutti i siti gestiti, nell’ambito delle attività svolte.

 

La Politica di AEMME LINEA DISTRIBUZIONE s.r.l. è improntata ai seguenti principi:

  1. gestire le attività di competenza nel rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle norme tecniche nazionali ed internazionali e degli impegni sottoscritti dalla Società;
  2. garantire il costante miglioramento della qualità del servizio offerto ai Cittadini, per i quali la Società favorisce e promuove iniziative di partecipazione e ascolto;
  3. analizzare il contesto in cui la Società opera e le parti interessate al suo sistema di gestione al fine di perseguire l’ottimizzazione dei processi aziendali e raggiungere il massimo livello di efficienza e di efficacia;
  4. individuare le possibili aree di miglioramento, identificando parametri ed obiettivi misurabili relativi alle principali caratteristiche del servizio, verificandone periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati;
  5. mantenere l’integrità del sistema quando sono pianificate ed attuate modifiche al sistema stesso;
  6. promuovere l’identificazione e la valutazione dei rischi in tutti i processi;
  7. ridurre i rischi, in particolare quelli per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori, grazie alle consolidate competenze del personale e all’adozione delle migliori tecnologie;
  8. condurre le attività secondo gli standard previsti dalle autorità nazionali di regolazione e controllo, mettendo a disposizione del personale tutte le risorse necessarie per garantire la corretta esecuzione dei servizi affidati, in ottica di prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali;
  9. rispettare quanto richiesto dalle specifiche norme in materia e perseguire il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, promuovendo l’integrazione della sicurezza in tutte le attività ed il costante sviluppo delle competenze tecniche del personale;
  10. promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  11. sviluppare ed attuare le migliori soluzioni organizzative e procedurali necessarie per prevenire incidenti e situazioni di emergenza;
  12. provvedere sia alla regolare formazione, informazione, sensibilizzazione e addestramento del proprio personale, sia al coinvolgimento dello stesso nel raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione;
  13. mettere a disposizione del proprio personale gli strumenti e le attrezzature adatti all’utilizzo cui sono destinati, ed effettuare regolari controlli per garantirne il buon funzionamento nel tempo;
  14. selezionare i fornitori nel rispetto della normativa vigente e secondo i principi di questa Politica, impegnandoli ad applicare azioni e comportamenti coerenti con essa.