Catalogo servizi tecnici

1. Generalità 

Il presente elaborato descrive le prestazioni tecniche svolte dal Distributore ai punti di riconsegna gas.
Ulteriori prestazioni non contemplate nel presente elaborato saranno gestite con formulazione di specifico preventivo.
Le richieste di prestazione oggetto del presente catalogo possono essere effettuate tramite richiesta scritta da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata sotto riportato:

info@pec.aemmelineadistribuzione.it

Nel caso in cui si verificasse un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, le comunicazioni potranno essere inviate ai seguenti recapiti:

AEMME LINEA DISTRIBUZIONE
Via per Busto Arsizio n. 53 - 20025 Legnano (MI)
Fax. 0331 594287

L'accettazione della richiesta è subordinata al ricevimento, da parte di Aemme Linea Distribuzione di tutti i dati necessari all'evasione della stessa.
I tempi di esecuzione delle prestazioni richieste sono quelli definiti dall'Autorità  per l'Energia Elettrica e il Gas con il Testo Integrato della Delibera 168/04 e successive modifiche/integrazioni.
L'annullamento di prestazioni, con esclusione dei preventivi, darà  corso ad un addebito dei costi di gestione, se richiesto prima dell'inizio dei lavori.
Qualora l'annullamento venisse richiesto successivamente all'inizio dei lavori, verranno calcolati e addebitati puntualmente gli oneri sostenuti sino al momento della richiesta di annullamento e quelli necessari al ripristino delle condizioni iniziali.
I contributi per le prestazioni sono quelli evidenziati al punto 6. del presente elaborato.
Tutti gli importi in esso contenuti, sono al netto di I.V.A.

 

2. Validità 

I contributi per le prestazioni dei Servizi Tecnici di Distribuzione hanno validità  per l'anno di riferimento.
Il Distributore si riserva inoltre la facoltà  di modifica dei contenuti del presente elaborato a seguito di variazioni delle concessioni e/o normative di riferimento e/o dell'introduzione di nuove concessioni e/o normative di riferimento.
Il Distributore si impegna a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni che verranno
apportate.

 

3. Servizi tecnici ai punti di riconsegna

3.1 Attivazione punto gas
E' l'avvio dell'alimentazione del punto di riconsegna, a seguito o di un nuovo contratto di fornitura, o di modifica delle condizioni contrattuali, o di subentro ad una fornitura preesistente disattivata, attraverso interventi limitati al misuratore, esclusa l' installazione dello stesso.
Se il cliente finale è presente, viene attivata la fornitura e viene rilevata la lettura.
Se il cliente finale è assente la fornitura non sarà  attivata e dovrà  essere richiesto un ulteriore appuntamento.
Nei casi in cui l'attivazione della fornitura sia soggetta a quanto disposto dalla Delibera 40/04 e successive modifiche/integrazioni, sarà  necessaria anche l'attività  di accertamento documentale prevista.

3.2 Disattivazione punto gas
E' la sospensione dell'alimentazione del punto di riconsegna a seguito della disdetta del contratto da parte del Cliente, con chiusura del rubinetto a monte del contatore e sigillatura del medesimo.
Qualora non ci fosse la possibilità  di effettuare l'intervento, per cause indipendenti dalla volontà  del Distributore, la fornitura non verrà  disattivata e dovrà  essere richiesto un ulteriore appuntamento.
La prestazione per la disattivazione della fornitura è gratuita qualora sia effettuata contestualmente alle attività  di rimozione del misuratore al punto di riconsegna.

3.3 Sostituzione contatore gas di pari calibro (per calibro G4 e G6)
E' la sostituzione del misuratore su richiesta del Cliente con l'eventuale utilizzo di un adattatore per il collegamento alla staffa di supporto e comprende la rimozione del contatore esistente ed il colloco del nuovo contatore, l'effettuazione della prova di tenuta del gruppo misura e la riattivazione della fornitura del gas.
Qualora non ci fosse la possibilità  di effettuare l'intervento, per cause indipendenti dalla volontà  del Distributore, la sostituzione dovrà  essere effettuata con altra richiesta di appuntamento.

3.4 Verifica funzionalità  del contatore
E' l'accertamento del corretto funzionamento del misuratore con riferimento a quanto previsto dalla normativa tecnica vigente.
Se tecnicamente possibile, la verifica viene effettuata presso il cliente finale conformemente alla Norma UNI 11003 (solo per calibri G4 e G6).
In tutti gli altri casi, verrà  effettuata l'uscita degli operatori per la sostituzione del misuratore da verificare ed il suo conseguente invio presso laboratori qualificati per l'effettuazione della verifica. Verrà  inviata all'Utente una comunicazione, entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della conferma della richiesta di verifica del gruppo di misura, da cui risultino il nominativo ed il recapito della persona responsabile della verifica per conto del Distributore ed i tempi previsti per le suddette operazioni.
Ultimate le operazioni di verifica, verrà  trasmessa all'Utente una comunicazione con l'esito della verifica effettuata.
Gli oneri conseguenti la verifica di funzionalità  del contatore saranno a carico dell'Utente solamente nel caso in cui le tolleranze di misura rientrassero nei limiti previsti dalla normativa vigente o fossero passati meno di 5 anni da una precedente verifica sul medesimo misuratore .

3.5 Verifica della pressione di fornitura
E' l'accertamento del livello di pressione nel punto di riconsegna con riferimento a quanto previsto dalla normativa tecnica vigente.
A seguito di richiesta di appuntamento da parte dell'Utente, gli operatori del Distributore provvederanno all'installazione ed allo smontaggio successivo della strumentazione atta alla verifica della pressione di fornitura. La verifica di pressione potrà  essere istantanea oppure, in caso di necessità , con registrazione diagrammale sulle 24 ore.
Verrà  quindi inviato all'Utente l'esito della verifica.
Gli oneri conseguenti la verifica della pressione di fornitura saranno a carico dell'Utente qualora i rilevamenti effettuati rientrino negli standard previsti.

3.6 Sospensione dell'erogazione a fronte di morosità  segnalata dall'Utente
E' la chiusura del punto di riconsegna con intervento sul gruppo di misura, richiesta dall'Utente in caso di perdurante morosità  del cliente finale.
A seguito di comunicazione da parte dell'Utente, l'operatore del Distributore si recherà  sul posto per effettuare l'intervento di sospensione della fornitura, mediante chiusura ed apposizione dei sigilli sul rubinetto di intercettazione a monte del contatore.
Qualora non sia stato possibile effettuare l'intervento di chiusura, per cause indipendenti dalla volontà  del Distributore, sarà  comunicato all'Utente entro le ventiquattro ore successive, indicando le cause del mancato intervento di chiusura. Il Distributore potrà  indicare all'Utente gli altri eventuali interventi tecnici (punto 3.10), che, in ciascun caso specifico, risulta possibile effettuare per interrompere l'erogazione del gas.

3.7 Riattivazione dell'erogazione a fronte di morosità  segnalata dall'Utente
E' il ripristino dell'alimentazione del punto di riconsegna, mediante rimozione dei sigilli ed apertura del rubinetto di intercettazione a monte del contatore, che pone fine alla sospensione della fornitura a seguito di morosità , effettuato dal Distributore nel rispetto delle procedure di preavviso previste dalla normativa vigente, dai provvedimenti dell'Autorità  e dalle clausole contrattuali.

3.8 Sospensione dell'erogazione a fronte di morosità  segnalata dall'Utente con rimozione del contatore
E' la sospensione dell'erogazione con intervento di rimozione del contatore, richiesta dall'Utente in caso di perdurante morosità  del cliente finale.
A seguito di comunicazione da parte dell'Utente, l'operatore del Distributore si recherà  sul posto per effettuare l'intervento di sospensione della fornitura, mediante rimozione del contatore.
Qualora non sia stato possibile effettuare l'intervento rimozione del contatore, per cause indipendenti dalla volontà  del Distributore, sarà  comunicato all'Utente entro le ventiquattro ore successive, indicando le cause del mancato intervento di sospensione dell'erogazione. Il Distributore potrà  indicare all'Utente gli altri eventuali interventi tecnici (punto 3.10), che, in ciascun caso specifico, risulta possibile effettuare per interrompere l'erogazione del gas.

3.9 Riattivazione dell'erogazione a fronte di morosità  segnalata dall'Utente con installazione del contatore
E' il ripristino dell'alimentazione del punto di riconsegna, mediante installazione del contatore, che pone fine alla sospensione della fornitura a seguito di morosità , effettuato dal Distributore nel rispetto delle procedure di preavviso previste dalla normativa vigente, dai provvedimenti dell'Autorità  e dalle clausole contrattuali.

3.10 Interventi tecnici di interruzione del servizio per morosità  segnalata dall'Utente
Gli interventi tecnici consistono nell'interruzione dell'alimentazione del gas a seguito di morosità , in alternativa alle operazioni di sospensione della fornitura previste al punto 3.6 e più precisamente:

  • taglio colonna o diramazione
  • taglio colonna o diramazione con utilizzo di cestello
  • sezionamento presa

NOTA
Gli interventi indicati sopra sono subordinati alla preventiva valutazione da parte del Distributore, in ciascun caso specifico, della loro fattibilità .Le opzioni considerate non sono pertanto vincolanti per il Distributore.

3.11 Verifica potenzialità  e/o tipologia apparecchiature d'utilizzo del cliente finale per conto dell'Utente
Sono le operazioni necessarie a verificare, previo appuntamento e tramite sopralluogo di un operatore del Distributore, l'effettiva potenzialità  delle apparecchiature di utilizzo.
Qualora non ci fosse la possibilità  di effettuare la verifica, per cause indipendenti dalla volontà  del Distributore, la medesima dovrà  essere effettuata con altra richiesta di appuntamento.

3.12 Prestazioni eseguite ma non completate per cause non imputabili al Distributore
Sono le prestazioni tecniche richieste dall'Utente che sono state eseguite dal Distributore ma non è stato possibile completarle per cause non imputabili al Distributore stesso (a titolo di esempio: mancate od insufficienti predisposizioni da parte del cliente finale, etc...).

3.13 Manutenzione periodica e verifica metrologica dei correttori di volume
Sono le operazioni necessarie a garantire il corretto funzionamento, nonché la taratura periodica , dei correttori di volume eventualmente installati presso i punti di riconsegna.

3.14 Verifica lettura del misuratore
E' la verifica della lettura del misuratore, effettuata a seguito di richiesta da parte dell'Utente.

3.15 Lettura una tantum del misuratore
E' la lettura del misuratore, effettuata a seguito di richiesta da parte dell'Utente, in aggiunta a quelle effettuate dal distributore, nel rispetto delle frequenze minime stabilite dall'AEEG. .

4. Prestazioni a preventivo

Sono tutte le prestazioni per le quali è necessario sviluppare un preventivo, analitico o forfettario, redigere un eventuale progetto e predisporre un'offerta da inviare all'Utente che ne fa richiesta.
Sarà  quindi previsto un sopralluogo, da parte di un tecnico/progettista del Distributore, per verificare la tipologia dell'intervento da eseguire.
Verranno presi, con l'Utente o suo incaricato, gli accordi necessari all'esecuzione degli interventi richiesti e saranno comunicate tutte le prestazioni a suo carico e/o tutte le autorizzazioni che dovrà  ottenere.
Avverrà  quindi lo sviluppo del preventivo, con eventuale predisposizione di un progetto, che sarà  inviato all'Utente.

 

5. Attività  di accertamento ai sensi della Delibera 40/14

Sono tutte le prestazioni previste dalla delibera dell'AEEG n. 40/14, per le quali la medesima Autorità  ha stabilito i vari corrispettivi dovuti al Distributore.

 

6. Contributi

ART. PRESTAZIONE TIPOLOGIA CONTRIBUTO [€]
3.1 ATTIVAZIONE PUNTO GAS a- G4-G6 30,00
    b- ALTRE CLASSI  45,00
3.2 DISATTIVAZIONE PUNTO GAS a- G4-G6 30,00
    b- ALTRE CLASSI  45,00
3.3 SOSTITUZIONE CONTATORE GAS DI PARI CALIBRO a - G4-G6 95,00
b - ALTRE CLASSI A PREVENTIVO
3.4 VERIFICA FUNZIONALITA' CONTATORE IN LOCO (SOLO PER G4 E G6) a - FINO ALLA CLASSE G6 (1) 5,00 *
b - FINO ALLA CLASSE G6 40,00 *
c - ESEGUITA DA MENO DI 5 ANNI 200,00
VERIFICA FUNZIONALITA' CONTATORE IN LABORATORIO a - G4-G6 207,00
b - G10-G16 250,00
c - G25 300,00
d - G40-G65 600,00
e - G100 700,00
f - G160 1.000,00
g - G250 1.200,00
h - G400 1.400,00
i - G650 1.800,00
3.5 VERIFICA PRESSIONE DI FORNITURA a - IN BASSA PRESSIONE 30,00 *
b - IN ALTA/MEDIA PRESSIONE 150,00
c - ESEGUITA DA MENO DI UN ANNO 150,00
3.6 SOSPENSIONE DELL'EROGAZIONE PER MOROSITA' - 52,00
3.7 RIATTIVAZIONE DELL'EROGAZIONE PER MOROSITA' - 52,00
3.8 SOSPENSIONE DELL'EROGAZIONE PER MOROSITA' CON RIMOZIONE CONTATORE a - G4-G6 52,00
b - G10-G16 62,00
c - G25 93,00
d - G40-G65 285,00
e - G100-G650 342,00
3.9 RIATTIVAZIONE DELL'EROGAZIONE PER MOROSITA' CON INSTALLAZIONE CONTATORE a - G4-G6 52,00
b - G10-G16 62,00
c - G25 93,00
d - G40-G65 285,00
e - G100-G650 342,00
3.10 INTERVENTI TECNICI DI INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOROSITA' a - TAGLIO COLONNA MONTANTE O DERIVAZIONE A PREVENTIVO
b - TAGLIO COLONNA MONTANTE O DERIVAZIONE CON CESTELLO A PREVENTIVO
c - SEZIONAMENTO PRESA STRADALE A PREVENTIVO
3.11 VERIFICA POTENZIALITA' APPARECCHIATURE D'UTILIZZO DEL CLIENTE FINALE - 52,00
3.12 PRESTAZIONI ESEGUITE MA NON COMPLETATE PER CAUSE NON IMPUTABILI AL DISTRIBUTORE VIAGGIO A VUOTO 52,00
3.13 MANUTENZIONE E VERIFICA METROLOGICA CORRETTORI DI VOLUME a - MANUTENZIONE E VERIFICA METROLOGICA 350,00
 
3.14 VERIFICA LETTURA DEL MISURATORE - 20,00
3.15 LETTURA UNA TANTUM DEL MISURATORE - 20,00

Importi al netto di I.V.A.
NOTE:
* PREZZI MASSIMI STABILITI DALL'AEEG, NELLA RELAZIONE TECNICA DELLA DELIBERA 168/04 E S.M.I.
(1) RICHIESTE RICEVUTE A PARTIRE DAL 01/07/2010 E RELATIVE A MISURATORI CON ANNO DI FABBRICAZIONE ANTECEDENTE DI ALMENO 25 ANNI RISPETTO ALL'ANNO DI RICHIESTA DELLA VERIFICA