Con la delibera n. 229/2012 e successive modifiche ed integrazioni, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha definito i profili di prelievo standard e categorie d'uso del gas al fine di attuare una ridefinizione dei processi allocativi, sia in termini di responsabilità dei soggetti interessati sia in termini di tempistiche e modalità operative.
Con la medesima delibera l'Autorità ha fissato l'obbligatorietà di utilizzo dei profili di prelievo standard e le categorie d'uso del gas al 1° gennaio 2013.
Si evidenzia che AEMME LINEA DISTRIBUZIONE non ha definito nessun profilo di prelievo standard aggiuntivo associato a categorie d'uso del gas rispetto a quelli definiti dall'Autorità .
AEMME LINEA DISTRIBUZIONE rende pubblici entro la fine di ciascun anno solare, anche tramite il proprio sito internet, dati statistici aggregati per impianto gestito, relativi al numero dei punti di riconsegna attivi e ai volumi trasportati, in riferimento a ciascun profilo di prelievo standard ed a ciascuna categoria d'uso.